USA FAI DA TE
quali app viaggiatori viaggio low cost gratis

App fondamentali per viaggiare in tranqullità

Inizio di Agosto, sto ultimando gli ultimi preparativi per il mio prossimo viaggio negli Stati Uniti, prima di ogni viaggio mi piace confrontarmi nei vari forum e gruppi facebook con altri appassionati come noi di viaggi in USA per discutere e magari migliorare il nostro itinerario.

Mi sono accorto in un mondo oramai invaso dalla tecnologia, che la domanda più frequente in questo periodo è questa:

Quali sono le App fondamentali per un viaggio negli Stati Uniti?

E’ una domanda molto soggettiva, ed è per questo che voglio inserire la mia personale lista sperando che possa  essere di aiuto nella scelta delle App da portare in viaggio.

Navigatori:

google maps Stati Uniti navigatore on line

Google maps in pochi anni è diventato sicuramente il miglior navigatore che abbiamo mai provato, ed è per questo che per ogni viaggio è il nostro compagno quotidiano per percorrere in lungo e in largo le strade Americane.

E’ perfetto sotto ogni aspetto lo vogliate vedere, precisissimo nella navigazione, infatti ormai ogni Hotel, punto di interesse o attrazione voi vogliate raggiungere è registrato dentro Google Maps e basterà inserire il nome e automaticamente sarà Google a trovare l’indirizzo esatto e indicarvi il percorso più breve.

Ottima anche la funzione traffico, sarete sempre aggiornati in tempo reale sulla situazione viabilità sul vostro percorso e nel caso saprà consigliarvi una strada alternativa per risparmiare tempo.

L’unica pecca è quella di dover avere sempre una connessione dati attiva, ma in alcune zone, come per esempio le più remote aree desertiche dove la connessione è praticamente assente, è buona norma dotarsi di un navigatore secondario di appoggio che funzioni anche off-line in modo da non essere mai spersi nel nulla senza sapere dove andare.

Unica nota dolente: per utilizzarlo al meglio è necessario avere una connessione dati attiva

navigatore offline here we go America

Here we go: è un navigatore totalmente gratuito disponibile sia per dispositivi Android che iOS, il punto di forza di Her we go è il fatto di aver la possibilità di scaricare sul proprio dispositivo tutte le mappe di cui abbiamo bisogno per i nostri viaggi per poterle poi utilizzare offline.

Here we go è particolarmente indicato a quei viaggiatori che non hanno intenzione di sottoscrivere un’offerta per Internet con il proprio operatore telefonico e quindi con l’assenza di rete Google Maps diventa inutilizzabile, in questo caso Here we go ci viene in aiuto.

L’uso che ne facciamo noi nei nostri viaggi è quello di navigatore di scorta, anche se abbiamo sempre internet con noi, spesso ci troviamo in alcune zone dove la connessione è praticamente assente e senza un valido navigatore in posti sconosciuti può diventare un grosso problema.

E tu hai già provato Here we go ? Lasciaci un commento con la tua esperienza

 

Prenotazione Hotel e Appartamenti:

Booking.comapplicazione booking Usa prenotazione hotel

Booking è il sito di prenotazioni Hotel più famoso al mondo, noi lo utilizziamo quasi per il 100% delle nostre prenotazioni sia per la facilità di utilizzo, per la sicurezza, ma soprattutto per la grandissima varietà di scelta di Hotel.

Un altro dei motivi principali per cui utilizziamo Booking è la possibilità di cambiare l’Hotel prenotato fino a pochissimi giorni prima dell’arrivo nella struttura senza dover pagare alcuna penale.

Nella programmazione di un viaggio spesso per mille motivi capita di dover modificare l’itinerario o perché ci siamo accorti troppo tardi di errori di programmazione o per aggiungere tappe non calcolate inizialmente, con Booking non avrete mai il problema di cancellare un Hotel, infatti nella maggior parte dei casi utilizzerete la formula cancellazione senza penali, in questo modo fino al giorno prima dell’arrivo potrete cancellare la prenotazione senza alcun problema, ma soprattutto senza spese.

Il vantaggio di avere sul proprio smartphone l’App è quello di non dover più stampare decine e decine di pagine con le ricevute degli Hotel vi basterà installarla per avere sempre con voi tutte le conferme di prenotazione per il vostro viaggio.

CLICCA QUI —> LINK BOOKING <— CLICCA QUI
airbnb usa prenotazione hotel appartamento low cost

Airbnb: se booking è il sito per eccellenza per trovare sistemazioni dove dormire in Hotel, Airbnb ha lo stesso funzionamento con la differenza che ci permette di prenotare appartamenti o stanze private.

Sul sito possiamo trovare gli Host, che sono quelle persone che avendo un appartamento da affittare o una stanza in più nella propria abitazione, decidono di renderla disponibile per i viaggiatori, in questo modo c’e un doppio vantaggio, per gli Host un guadagno da affitto, mentre per i viaggiatori è possibile trovare alloggi ad un prezzo molto conveniente specialmente per i viaggi in gruppo dove la spesa viene ripartita tra i partecipanti al viaggio.

Un altro aspetta positivo di soggiornare negli appartamenti proposti da Airbnb è quello di immergersi totalmente nella cultura locale spesso con appartamenti tipici e molto curati.

Airbnb ha un sistema di Feedback ed è per questo che spesso gli Host sono molto gentili e disponibili con la voglia di consigliarvi e indirizzarvi verso le migliori  cose da poter visitare nelle zone vicine.

Non sei ancora registrato? Ti regaliamo 25€ da spendere in Airbnb

Promozione per i nuovi iscritti, registrandosi avrete subito 25€ da spendere alla vostra prima prenotazione

CLICCA QUI   —-> LINK AIRBNB   <—-CLICCA QUI

 

App varie e utili:
app trova parcheggio usa Stati Uniti d'america

Best parking: l’App migliore per non impazzire alla ricerca di un parcheggio.

Installando l’applicazione potrete trovare in tempo reale i parcheggi disponibili, in questo modo eviterete di girare come matti alla ricerca di un parcheggio libero, come è risaputo il traffico nelle grandi città è quasi sempre un problema, in questo modo potrete andare a colpo sicuro senza perdere tempo.

I parcheggi in USA sono sempre molto cari con questa App potrete confrontare i parcheggi nelle vicinanze controllando il prezzo e magari scegliere quello più economico.

comparatore prezzi benzina gas buddy usa America

Gas buddy: una delle spese di viaggio che più incide sui nostri itinerari, visto la mole di Km che dovremmo percorrere è sicuramente la spesa per la benzina, anche se come sappiamo i prezzi negli Stati Uniti non sono nemmeno paragonabili a quelli Italiani, quindi è sempre bene poter trovare un metodo per risparmiare il più possibile ed è per questo scopo che è nato Gas Buddy.

Gas Buddy è stata una delle prime App che abbiamo scoperto in USA, consigliata nel nostro primo viaggio in un Hotel in California, un App molto utilizzata in America.

E’ un App molto semplice da utilizzare, installando l’applicazione si collegherà al vostro Gps e confronterà tra di loro i distributori di benzina nelle immediate vicinanze, in questo modo avrete sempre la sicurezza di fare il pieno nella stazione di servizio più conveniente, inizialmente sembrerà di risparmiare pochi centesimi, ma utilizzato per tutto il viaggio si riesce a risparmiare anche un 20/30% di prezzo sul carburante.

taxi über come trovare un taxi in America Stati Uniti d'america app viaggio

Uber: è una delle applicazione più famose per richiedere un Taxi in modo semplice e veloce.

Molto semplicemente installando l’applicazioni richiederete un taxi, lo smartphone si collegherà al vostro Gps e controllerà i Taxi più vicini e disponibili in quel momento.

Con i Taxi si ha sempre la paura di non conoscere con esattezza il costo della corsa fino all’arrivo, con Uber questo non accade, infatti in anticipo sapremo il prezzo totale e pagheremo attraverso l’App utilizzando la nostra carta di credito.

Uber ha un servizio eccellente, preciso e la copertura nelle città è al 100% per questi motivi ve lo consiglio.

Queste sono le nostre App fondamentali per partire alla volta degli Stati Uniti, aggiorneremo questo post nel caso ne scoprissimo delle altre 

Oramai si è perso un po’ di quello spirito avventuriero che faceva si che bastasse solamente un’auto, la compagnia giusta e una cartina per girare in lungo ed in largo l’America, ma essendo ormai nel 2018 nemmeno io potrei mai rinunciare alla comodità della tecnologia racchiusa in un solo smartphone.

E nei vostri viaggi quale è l’applicazione che non può mancare?  Lasciateci un commento

Hai trovato quello che cercavi in questo articolo?

Fallo sapere anche ai tuoi amici, condividilo sui social!

 

 

 

USA fai da te

USA fai da te

Add comment

Topics

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed