USA FAI DA TE
Sequoie Giganti America Guida

Sequoia National Park

Il Sequoia National Park è stato il primo ad essere istituito in California nel 1980, è dopo il parco di Yellowstone il secondo più antico di tutti gli Stati Uniti d’America.

E’ un parco dai panorami tipicamente montuosi, con la presenza di moltissime sequoie giganti tra cui l’albero più grande del mondo il General Sherman Tree.

Una tappa quasi obbligata per chi intende seguire un tour della California, perfetto per spezzare tappe che risulterebbero troppo lunghe ed impegnative.

Come arrivare al Sequoia National Park?

Per entrare al Sequoia National Park ci sono 2 accessi:

Ash Mountain Entrance

Per chi arriva da sud (Las Vegas, San Diego, Los Angeles) e per chi non ha intenzione di programmare una visita al Kings Canyon, arrivati a Visalia proseguire sulla CA-198 che in circa 1 ora vi porterà direttamente al Sequoia National park.

Big Strump Entrance

Per chi arriva da nord (San Francisco Yosemite), arrivati a Fresno, bisogna imboccare la CA-180 in direzione est, questo accesso passa direttamente dal Kings Canyon, quindi per chi ha più tempo è bene valutare un eventuale visita, arrivati all’entrata imboccare Highway 198 (Generalist Highway) una strada panoramica che si snoda direttamente nel bosco di sequoie.

Prestare attenzione nei periodi invernali visto che a causa di forti nevicate potrebbe venire chiusa.

Quando visitare il Sequoia National Park?

Il parco è aperto tutto l’anno, ma essendo una zona montuosa c’è da considerare che alcune strade, soprattutto l’ingresso per chi proviene da nord, potrebbero venire chiuse o limitate per l’accesso a causa delle forti nevicate.

Quanto costa l’entrata?

Per chi non è in possesso della tessera dei National Park, il prezzo per entrare è di 30$ per veicolo, compreso nel prezzo c’è la visita al Sequoia National Park e Kings Canyon.

*leggi anche la nostra guida,,,quando conviene fare la tessera parchi*

Come visitare il Parco:

Le cose da vedere non sono molte, ma valgono sicuramente la pena, ed è per questo che una giornata per visitare il parco è più che sufficiente. ( se siete come noi in 2 o 3 ore riuscite a vedere tutto).

E’ possibile visitare il parco in totale autonomia con la propria auto, nei periodi di maggior affluenza le strade vengono chiuse mettendo a disposizione uno shuttle bus che vi porterà direttamente negli hotspot.

  • General Sherman Tree: un facile sentiero asfaltato che vi porterà di fronte a questo albero gigante, da qui inizia un percorso che vi condurrà all’interno dell Giant Forest dove ptrete ammirare le tantissime sequoie presenti, per completarlo è necessario 1 ora al massimo.
  • Moro Rock: un monolite dalla cui cima si può ammirare un fantastico panorama, la salita è in sicurezza grazie ad una scalinata di roccia, ma per chi ha problemi di vertigini forse non è molto indicato.
  • Tunnel log: Un antica sequoia caduta su di una strada, i ranger invece di eliminarla, hanno ben pensato di crearci una galleria, divenendo così uno degli Hotspot fotografici più famosi del parco.
  • Crescent Meadows: una verde radura circondata da sequoie dove facendo due passi è possibile, prestando molta attenzione, osservare gli orsi che abitano il parco.

Dove dormire?

Le soluzioni per passare la notte nei pressi del Sequoia National park sono molte, chiaramente come in tutti i parchi pernottare all’interno dello stesso ha un costo maggiore rispetto ai motel che possiamo trovare nei piccoli paesini poco distanti:

Di seguito le offerte delle sistemazioni nei pressi di Sequoia.



Booking.com

Se volete trovare una sistemazione risparmiando sui prezzi vi consiglio di valutare piccole cittadine non troppo distanti dal parco:

  • Visalia: una piccola cittadina a circa 50 minuti
  • Lindsay: 50 minuti di auto dal parco
  • Fresno: il centro urbano più grande della zona circa 1:30 di auto da sequoia



Booking.com




Booking.com

Hai trovato quello che cercavi in questo articolo?

Fallo sapere anche ai tuoi amici, condividilo sui social!

USA fai da te

USA fai da te

Add comment

Topics

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed